1 agosto - Clara Ponty Quartet - Eddie lang Jazz Festival

Eddie Lang Jazz Festival

EDDIE LANG JAZZ FESTIVAL XXIX

separatore
Eddie Lang Jazz Festival 2019
Vai ai contenuti
Jean Luc Ponty - Clara Ponty Quartet
FUSION NIGHT  Giovedì 1 Agosto


Ore 18.30. Aperitivo con PAOLO MIGNONA


Ore 21.00 LUIGI RINALDI CONTROFUSION BAND


Ore 22.00 JEAN-LUC PONTY & CLARA PONTY QUARTET

Jean Luc Ponty violino, Clara Ponty piano e voce, Guy Akwa Nsanguè basso, Damien Schmitt batteria

Figura di spicco nel panorama del jazz-fusion degli anni ’70 e pioniere del violino elettrico, Jean Luc Punty vanta collaborazioni con artisti come Elton John, i Mothers of Invention di Frank Zappa e la Mahavishnu Orchestra di John McLaughlin, con i quali ha partecipato a diverse registrazioni e tour. All’eccezionale tecnica del violinista francese si unisce quindi la seducente voce della figlia Clara Ponty, compositrice e pianista raffinata, in un connubio di ritmi jazz, classici e pop.
JEAN LUC PONTY
JEAN LUC PONTY
Dopo  aver studiato violino classico al Conservatorio di Parigi, Jean-Luc  Ponty si è dedicato al jazz negli anni '60. Grazie al suo stile  rivoluzionario ha collaborato con alcuni dei migliori musicisti europei e  americani come Eddy Louiss, Daniel Humair, Niels-Henning-Ørsted  Pedersen, John Lewis, Lalo Schifrin e Quincy Jones. Divenne il primo  violinista di Bebop e la rivista di jazz degli Stati Uniti "Down Beat"  creò per lui una categoria di violino nel sondaggio della critica, fino a  quel momento il violino era nella categoria "strumenti vari". Il suo  lavoro pionieristico sul violino elettrico negli anni '70 ha attirato  l'attenzione di musicisti pop e rock, ha registrato con Elton John e ha  partecipato a diversi tour e registrazioni leggendarie con i Mothers of  Invention di Frank Zappa e la Mahavishnu Orchestra di John McLaughlin.  Nel 1975 fondò la sua band e divenne una delle figure più importanti del  movimento jazz-fusion negli Stati Uniti, vendendo milioni di album che  raggiunsero tutti la vetta delle classifiche statunitensi. L'album più  recente di Ponty "The Atacama Experience" è considerato come uno dei  suoi migliori e ancora oggi Ponty continua a girare con la sua band in  tutto il mondo.
CLARA PONTY
CLARA PONTY
(pianista, cantante e compositrice). Il suo variegato background musicale è fonte di ispirazione per lo sviluppo della sua unica opera musicale. Figlia del violinista e compositore jazz di fama mondiale Jean-Luc Ponty, Clara è nata a Parigi e cresciuta a Los Angeles. La pianista con formazione classica (Interlochen Arts Academy, Maryland Conservatory e USC) ha abbandonato le esibizioni competitive appena ventenne per concentrarsi sulla scrittura. La carriera di Clara è stata ufficialmente lanciata con il suo album di debutto omonimo del 1997 per Universal Records a New York City, che le ha portato una fama internazionale per i suoi lavori originali per pianoforte solo. Da allora ha registrato sei album che caratterizzano il suo talento come pianista, cantante e compositrice. Oggi, Clara Ponty è un’artista rara, la cui seducente voce accompagnata da un virtuoso modo di suonare fondono la sua eredità classica con ritmi jazz e pop in un flusso continuo di opere raffinate.

Ore 23.30 JAM: opening Paolo Mignona (Piazza Municipio)




Costi

ingresso 2€, posto a sedere 10€


© 2010 - 2019 Associazione "Maestri R. Bianco e R. Percopo"
Comune di Monteroduni
Regione Molise
Associazione "Maestri R. Bianco e R. Percopo"
Banda di Monteroduni
Torna ai contenuti